Truffa+di+Poste+Italiane%2C+i+clienti+sono+in+pericolo%3A+cos%C3%AC+la+riconosci+e+la+eviti
machedavveroit
/2024/01/truffa-di-poste-italiane-i-clienti-sono-in-pericolo-cosi-la-riconosci-e-la-eviti/amp/
News

Truffa di Poste Italiane, i clienti sono in pericolo: così la riconosci e la eviti

È tornata a far paura la truffa di Poste Italiane che mette in pericolo le finanze dei clienti della società. Per evitarla bisogna riconoscerla: ecco come agiscono.

Non è una novità che girano truffe di ogni tipo. Tuttavia, negli ultimi tempi è tornata a far vedere il raggiro ai danni degli utenti di Poste Italiane i quali vengono contattati dai criminali con l’obiettivo di svuotare il conto.

I clienti di Poste Italiane sono in pericolo – machedavvero.it

Negli ultimi anni, Poste Italiane è diventata una società finanziaria sempre più affidabile per i risparmi e gli investimenti dei cittadini italiani, riuscendo a rimanere sempre al passo dei tempi e migliorare i servizi e le funzioni. Sono in milioni che ad esempio utilizzano la carta ricaricabile PostePay, perché conveniente e sicura.

I clienti che si affidano ai servizi postali in generale possono stare tranquilli, anche se negli ultimi anni a preoccupare maggiormente sono le truffe di Poste Italiane architettate dai criminali per poter attirare l’attenzione degli utenti della società e mettere a rischio i loro risparmi.

Truffa di Poste Italiane: ecco come avviene e come riconoscerla

I criminali decidono di sfruttare a loro piacimento il nome di Poste Italiane per avviare false campagne pubblicitarie per attirare l’attenzione dei clienti più vulnerabili che vengono adescati attraverso dei messaggi SMS o e-mail. All’interno del testo, gli utenti devono fare delle azioni per ottenere finte promozioni o risolvere delle “anomalie sui dati”.

Fare attenzione ai messaggi truffa – machedavvero.it

In pratica, le truffe avvengono tramite cellulare o posta elettronica dove i clienti sono spinti a cliccare sul un link esterno che viene allegato al messaggio e che li fanno cadere in trappola. All’interno del testo viene chiesto di entrare in una pagina per convalidare i propri dati e compilare un modulo specifico con tutti i dati giusti.

L’obiettivo è ovviamente quello di rubare tutti i dati sensibili degli utenti quali nome utente, password e OTP così da poter svuotare il conto in maniera facile e veloce. Per fortuna però si può riconoscere facilmente il messaggio truffa perché il più delle volte inizia sempre con la solita dicitura: “Gentile cliente, Poste Italiane per motivi di sicurezza la invita a convalidare i suoi dati al seguente link”.

Quando si legge questa frase bisogna subito diventare sospettosi perché si può essere protagonisti della truffa, dando così la possibilità agli hacker di fare il bello e cattivo tempo, accedendo quindi al conto corrente e gestire le finanze in maniera libera. In ogni caso, Poste Italiane ha sottolineato in più di una occasione di fare attenzione alle truffe che utilizzano il suo nome e non assecondare nessuna di queste richieste.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Addio a pelucchi e capelli sui vestiti, con questi 5 trucchi li elimini definitivamente

Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…

5 giorni ago

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

5 giorni ago

Disinfettare la lattuga in modo sicuro e veloce: la mangerai sempre pulita

La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…

5 giorni ago

Treni in Europa: viaggiare in prima classe spendendo meno che in auto

Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…

5 giorni ago

Peroni e focaccia: il binomio che rende il panino barese patrimonio del gusto

Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…

2 settimane ago

Il Bonus caldaie è a rischio? Ecco le 6 alternative che ti faranno risparmiare migliaia di euro

Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…

2 settimane ago