Pulire il divano in pelle, torna come nuovo con questi rimedi della nonna

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Pulire il divano in pelle è più semplice di quanto si pensi. Con i rimedi della nonna torna come nuovo: ecco che cosa fare.

La pelle è uno dei materiali nobili in quanto ha il vantaggio di offrire una buona durabilità. Con la giusta manutenzione, un divano in pelle può raggiungere facilmente una durata di 10 o 15 anni, per questo motivo è spesso consigliato al posto di quello in tessuto.

Pulire divano pelle rimedio nonna
Il rimedio della nonna per pulire il divano – machedavvero.it

 

Il divano in pelle si adatta a qualsiasi arredamento del soggiorno e offre un look chic ed elegante, ma anche molto personale e originale. Inoltre, non bisogna sottovalutare quanto sia morbido e comodo, quindi è una garanzia per averlo in casa. C’è da aggiungere, come anticipato in precedenza, che questo tipo di divano è molto facile da conservare e mantenere. Esistono tanti rimedi naturali per pulirli facilmente e riportarli nel loro splendore.

LEGGI ANCHE -> Divano in pelle graffiato, il trucco per togliere i graffi definitivamente

Pulire il divano in pelle: i rimedi naturali

Ci sono tanti consigli della nonna da utilizzare per pulire il divano in pelle. Affinché riacquisti alcuni dei suoi colori naturali, un ottimo trucco è il sapone di Marsiglia. Si può usare strofinando lo sporco dal divano con un panno pulito. In seguito, bisogna ripetere l’operazione usando una spugna umida imbevuta con il sapone. Una volta terminati questi passaggi, bisogna sciacquare il sapone con l’acqua utilizzando una spugna pulita.

Pulire divano pelle: consigli naturali
I consigli naturali per pulire il divano in pelle

Un altro ottimo consiglio è quello di usare l’aceto bianco con acqua, preparando una soluzione dove poter immergere un panno che si usa per strofinare con delicatezza la pelle del divano effettuando movimenti circolari. Per completare l’operazione, si consiglia anche di versare sul panno qualche goccia di olio essenziale.

Per chi ha bisogno di togliere solamente un po’ di polvere può utilizzare un semplice panno in cotone morbido e asciutto, il quale fa un ottimo lavoro. Il consiglio è anche quello usare l’aspirapolvere, l’unico accorgimento in questo caso è di prestare massima attenzione a non avvicinarlo troppo al divano per evitare che si rovini.

LEGGI ANCHE -> Pulire il divano con questo trucco geniale: nessuno c’ha mai pensato

Questi appena indicati sono solo alcuni dei rimedi naturali che vengono consigliati per pulire il divano. Sono trucchi fai da te economici e sostenibili, l’importante è che non venga usato l’alcool che potrebbe rovinare la pelle, così come è sconsigliato l’uso del limone e delle fonti di calore.

Impostazioni privacy