Pulizia pavimento in marmo, i rimedi naturali per farlo diventare splendente

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per la pulizia del pavimento in marmo ci sono dei rimedi naturali per fare in modo che torni splendente: ecco quali sono e che cosa fare.

Il marmo è una pietra molto bella ed elegante, dona un senso di lusso a ogni stanza. Tuttavia, la cura di un pavimento in marmo, soprattutto se lucido, non è così semplice come per altri tipi di pavimentazione.

Pulizia pavimento marmo: rimedi naturali
Pulire il pavimento in marmo è fondamentale – machedavvero.it

Sapere come pulire i pavimenti in marmo inizia dalla conoscenza di come sono fatti. Il marmo è una pietra naturale, composta da calcare e altri minerali sedimentari. È una pietra naturale versatile, disponibile in una varietà di colori, motivi e texture. Si tratta di una bellissima pietra, che aggiunge valore a qualsiasi casa.

Tuttavia, il marmo è una pietra relativamente morbida, molto porosa e può danneggiarsi facilmente. Come tutte le superfici in pietra naturale, anche il marmo deve essere pulito regolarmente per evitare sporco e macchie. In particolare, ci sono 5 passaggi da mettere in pratica.

LEGGI ANCHE -> Mobili della cucina difficili da pulire? Segui queste indicazioni, sembreranno come nuovi

Pulizia pavimento in marmo: i 5 passaggi da fare

Una manutenzione del marmo è importante per preservare il pavimento. Il primo passaggio da fare è il lavaggio del marmo, si tratta di passo fondamentale per togliere le eventuali macchie di ruggine e deve essere fatto nella maniera più efficace e attenta.

Pulizia pavimento marmo: cosa fare
I 5 passaggi per pulire il pavimento – machedavvero.it

La seconda mossa è effettuare un trattamento idrorepellente e oleorepellente, in questo modo si garantirà di proteggere la superficie della pietra. Il terzo consiglio che bisogna prendere in considerazione è fare levigatura del marmo così da rinnovare la superficie, in questo modo è possibile fare anche la stuccatura di fughe o crepe.

Il quarto passaggio è fare la cristallizzazione del marmo, si tratta di una mossa importante soprattutto per quelle stanze o aree di grande passaggio, pensiamo ad esempio la hall degli alberghi. Alla fine è necessario fare la lucidatura del marmo, perfetta per quei pavimenti che hanno perso la brillantezza.

LEGGI ANCHE -> Come pulire un tavolo in vetro satinato? Con questo trucco non si avranno più problemi

In ogni caso è importante che le fuoriuscite devono essere rimosse immediatamente per evitare macchie e danni. Quindi bisogna assorbire la fuoriuscita con un tovagliolo di carta, facendo attenzione a non spargere la fuoriuscita. In seguito, lavare l’area con un detergente per marmo a ph neutro e asciugare l’area con un panno morbido.

Impostazioni privacy