Basta fila alle Poste, così puoi richiedere la giacenza media online

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Si può richiedere la giacenza media online senza dover fare la fila alle Poste. Tutto sulla procedura che ti fa risparmiare tempo.

Molti italiani fanno affidamento sui prodotti di Poste Italiane, che risultano tra i più apprezzati in assoluto. Non tanti, però, sanno che è possibile richiedere il saldo e la giacenza media dei servizi delle Poste intestati online.

Poste giacenza media online
Basta fila alle Poste, ora è possibile richiedere la giacenza media online – (Machedavvero.it)

La giacenza media è un elemento fondamentale per ricevere una certificazione ai fini ISEE adeguata alla propria situazione. Per il calcolo dell’ISEE è fondamentale presentare i prodotti finanziari intestati o cointestati al codice fiscale del cliente. La consistenza patrimoniale considerata si riferisce al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello attuale.

Il saldo e la giacenza media possono essere richiesti recandosi all’Ufficio Postale più vicino, ma ora è possibile percorrere un’altra strada. L’alternativa online consente di avere subito la giacenza senza dover rispettare la fila che si trova all’Ufficio Postale.

LEGGI ANCHE -> Poste Italiane premia chi vincola i soldi liquidi, il nuovo tasso di interesse per tutti

Come richiedere la giacenza media di Poste Italiane online

Nessuno gradisce fare una lunga fila alle Poste per ricevere un documento che attesti la giacenza media dei servizi postali e il relativo saldo. Per questo motivo, l’azienda consente di poter recuperare questi dati anche online.

Giacenza media Poste Italiane: come richiederla
Come richiedere la giacenza media online dei servizi Poste – Foto Facebook: posteitaliane – (Machedavvero.it)

Per ottenere l’attestazione di quest’anno e degli anni passati è possibile richiedere il documento online, a condizione di essere registrati sul portale poste.it con secondo fattore di autenticazione. A seguito del rispetto di questo passaggio, si potrà accedere alla propria area e proseguire alla richiesta della giacenza media.

LEGGI ANCHE -> Poste Italiane ti porta al cinema: attivo il cashback sull’acquisto dei biglietti

Lo stesso procedimento deve essere eseguito anche per la richiesta dell’attestazione di saldo e giacenza media a fini ISEE per un minore. In questo caso, dopo aver eseguito l’accesso, bisogna dirigersi nella sezione “Per un minore“.

La richiesta in ufficio postale è obbligatoria per i clienti con rapporti amministrati o con tutore. In questo caso bisogna presentare il documento di riconoscimento, la tessera del tutore/amministratore e il documento che certifichi la tutela.

Insomma, per molte persone è possibile richiedere la giacenza media online tramite un percorso da seguire semplice e intuitivo. Dopo aver scaricato il saldo e la giacenza media si potrà ricevere l’attestazione ISEE, utile per poter accedere a diversi benefici.

Impostazioni privacy