Sette gadget che devi avere assolutamente se ti piace dormire

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: Lifestyle

Le ore dedicate a una sana dormita sono necessarie all’organismo e, proprio per questo, in commercio si possono trovare gadget per chi ama dormire,tecnologici e tradizionali, che possono favorire il riposo. 

Donna a letto che riposa
7 gadget per chi ama dormire (Pixabay)

Il sonno è un’attività essenziale per il corpo umano. Permette di recuperare le energie psicofisiche dopo una giornata intensa di lavoro, e consente di svegliarci di nuovo in forma.

Ci sono persone che non abbisognano di molte ore a letto per ritrovare le forze, mentre altre che amano dormire. Veri e propri appassionati della pennichella o della siesta pomeridiana, che non rinuncerebbero mai al cuscino in determinate ore della giornata, per dedicarsi ad altro.

Al contempo, c’è anche chi al mattino non vorrebbe mai alzarsi dal letto, per quella sensazione di tepore e relax che si può provare sotto le coperte. Ebbene, se anche tu ami dormire oppure hai un amico che ha questa ‘passione’, sappi che in commercio esistono gadget ad hoc, tecnologici e non.

Di seguito ne faremo una rapida carrellata, che potrà orientarti per un’acquisto o darti lo spunto per un’idea regalo.

Mascherine classiche

Partiamo da un classico dei gadget non tecnologici per dormire, la mascherina specifica. Ideale se si è a letto in una camera non perfettamente al buio o se ci si trova in viaggio in treno o aereo, questa mascherina permette di annullare le luci e i bagliori che possono esserci nell’ambiente, favorendo il sonno.

Solitamente di seta, completamente oscurante, ipoallergenica e traspirante, si abbina perfettamente ai lineamenti del volto senza stringere. Inoltre ha un cinturino elastico regolabile.

Si possono trovare facilmente in commercio anche negli store online, e con pochi euro ti garantirai un acquisto utile a te che ami dormire – e scopri qui cosa non fare per dormire bene – o ad un tuo amico che ha questa ‘passione’.

Mascherine con tecnologia integrata

Oggi esiste una variante moderna delle mascherine tradizionali, ossia prodotti con una tecnologia integrata grazie ad altoparlanti o cuffie, utili ad ascoltare musica rilassante o suoni bianchi.

Questi ultimi altro non sono che rumori costanti – e scopri qui la distinzione con i rumori marroni – in grado di nascondere tutti gli altri suoni che possono disturbare e rendere più difficile addormentarsi. La sua ripetitività è in grado di rilassare i muscoli, liberare la mente e abbassare il livello di ansia, assicurando vero relax a chi ama dormire.

Diffusori di aromi naturali

Un altro gadget non tecnologico, adatto a chi ama dormire – ma occhio alla posizione a letto – è il cd. diffusore di aromi naturali. Basti pensare al profumo gradevole della lavanda, che favorisce il relax e dunque il sonno.

Potrai usarne uno per diffondere velocemente l’aroma nella tua stanza o potrai regalare il diffusore ad un tuo amico o amica che ama il sonno, ma che magari sta vivendo un periodo di forte stress. Questo prodotto gli faciliterà il recupero delle energie psicofisiche e sarà sicuramente apprezzato.

Cuscini e materassi tecnologici

Vi sono prodotti che più propriamente si possono definire strumenti per dormire bene, invece che semplici gadget. Ne parliamo comunque per la loro oggettiva utilità: infatti esistono cuscini e materassi costruiti grazie a tecnologie avanzate.

Esse permettono agli utilizzatori di dormire su una superficie speciale, che si adatta alle forme del corpo, favorendo il miglior sonno.

In commercio potrai trovare materassi in memory foam e con molle insacchettate, ma anche cuscini ergonomici e con tecnologie di raffreddamento.

Da notare che in vendita vi sono anche materassi con tecnologia di monitoraggio del sonno, ossia prodotti così avanzati da integrare sensori ad hoc, per controllare la qualità del sonno, la frequenza cardiaca e altri parametri fisiologici durante la notte. Ciò servirà a ottimizzare l’esperienza del riposo.

Tappi antirumore

Un classico per chi ama dormire. Gadget che si possono trovare facilmente in commercio sia negli store online che nelle farmacie, sono solitamente realizzati in silicone, cera naturale o sintetica, memory foam e materiali naturali, come ad es. cera d’api o cotone.

Ne esistono altresì in materiale ibrido, come ad es. memory foam e silicone assieme. Se ami dormire, farai bene a sperimentarne più tipi diversi, per capire qual è il prodotto che meglio si combina alle tue preferenze.

App per il sonno

Chiudiamo il nostro elenco di gadget adatti a chi ama dormire, con qualcosa di tecnologico, e molto facile da reperire. Ci riferiamo alle app per il sonno, installabili in pochi secondi sullo smartphone.

Questi prodotti garantiscono suoni rilassanti e riposanti quando si è a letto, esercizi di meditazione e yoga, meditazioni guidate e non solo. Potrai trovarle online per effettuare il download anche gratuitamente o potrai consigliarle ad un amico o amica che ama dormire, dopo averle provate tu stesso.

Impostazioni privacy