Come pulire le pareti con la vernice lavabile? Basta fare questi passaggi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Pulire le pareti con la vernice lavabile è più semplice di quanto si pensi. Basta fare alcuni passaggi: ecco quali sono e che cosa serve.

In tante casa, soprattutto quelle moderne, le pareti delle stanze sono dipinte con la vernice piatta od opaca. È una soluzione adottata soprattutto perché mascherano le imperfezioni e non riflettono la luce.

Pulire pareti vernice lavabile
Pulire lo sporco dalle pareti con la vernice lavabile – machedavvero.it

Le pareti con la vernice liscia od opaca tendono ad essere più soggette nel mostrare la presenza di graffi, macchie e impronte digitali rispetto ad altri tipi di finiture di vernice. Per questo è importante sapere quali sono i 7 passaggi per pulire le pareti senza lasciare tracce di sporco.

LEGGI ANCHE -> Come pulire le persiane? Con questo trucco non è mai stato così semplice

I 7 passaggi per pulire le pareti con vernice lavabile

Per rendere la pulizia più semplice ed efficace, per prima cosa è importante rimuovere tutti gli oggetti appesi alle pareti e spostare i mobili in modo da avere spazio per spostare liberamente uno sgabello. È bene anche posizionare un telo di plastica sui pavimenti per proteggerli dall’umidità e dalla polvere durante la pulizia.

Pulire pareti: 7 passaggi
I 7 passaggi per pulire le pareti di casa – machedavvero.it

Il secondo passaggio è quello di eliminare la polvere iniziando dalla parte superiore del muro. Successivamente, riempire un secchio con acqua tiepida e immergere una spugna morbida o un panno in microfibra da passare sui muri. In seguito bisogna creare una soluzione detergente e quindi prendere due secchi: nel primo aggiungere un cucchiaino di detersivo per piatti e mezza tazza di aceto bianco distillato; il secondo riempirlo con acqua pulita.

Immergere poi una spugna o un panno in microfibra nella soluzione detergente e strizzare via il liquido in eccesso così da iniziare la pulizia dalla parte superiore del muro e scendere lungo il muro. Se  i graffi e le macchie non si rimuovono facilmente, immergere una spugna umida in un po’ di bicarbonato di sodio e strofinare leggermente l’area interessata: l’azione abrasiva del bicarbonato può eliminare il problema.

LEGGI ANCHE -> Pulire i controsoffitti non è mai stato così facile: questo detergente fai da te convince tutti

Nel caso in cui la pulizia ha lasciato ancora delle macchie o ha rimosso la vernice, utilizzare un po’ di vernice avanzata per ritoccare le pareti. L’ideale è provare a sfumare i bordi in modo che la vernice fresca si fonda con la precedente così da non far vedere la differenza.

Impostazioni privacy