Guardi il cellulare prima di dormire? È un grave errore: ecco qual è il motivo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È un grave errore guardare il cellulare prima di dormire. Un’abitudine che provoca diversi aspetti negativi: ecco che cosa è stato detto.

In un mondo in cui la tecnologia permea ogni aspetto della vita quotidiana, è diventato comune utilizzare il telefono poco prima di andare a dormire o nel letto. C’è chi guarda una serie TV, chi scambia gli ultimi messaggi in chat o chi si fa l’ultimo giro social prima di spegnere tutto.

Dormire cellulare grave errore
È un errore usare il cellulare prima di andare a dormire – machedavvero.it

Sebbene sia una abitudine considerata comoda, usare il cellulare prima di andare a dormire non è un’attività innocua ma comporta un pericolo silenzioso. Sono anni che gli esperti lavorano attraverso studi, indagini e analisi per capire i reali pericoli per gli esseri umani. Nello specifico, è importante riconsiderare questa pratica molto comune poiché potrebbe mettere a dura prova la salute di ogni persona.

LEGGI ANCHE -> Hai problemi di sonno? Dipende tutto dalla posizione, ecco qual è la migliore per dormire

Usare il cellulare prima di dormire: salute in pericolo

Non è una novità che l’esposizione prolungata alla luce blu emessa dai dispositivi elettronici, come smartphone, tablet e laptop, solleva notevoli preoccupazioni per la qualità del sonno di ogni persona. Questo perché la luce blu può interferire con la produzione di melatonina, l’ormone responsabile della regolazione del ciclo sonno-veglia. Per questo potrebbe essere più difficile addormentarsi.

Dormire cellulare: rischi salute
La salute degli occhi in pericolo per colpa dei dispositivi – machedavvero.it

Ma questo non è il solo l’univo pericolo messo in evidenza dagli studi, visto che ci sono timori anche per la salute degli occhi a lungo termine. La luce blu ha la capacità di danneggiare la retina, ovvero quello strato sensibile alla luce che si trova nella parte posteriore dell’occhio. Uno dei principali rischi legati all’esposizione prolungata è la degenerazione maculare che compromette la visione centrale utile per le attività quotidiane come leggere, guidare e riconoscere i volti.

LEGGI ANCHE -> Dormire meno di 7 ore a notte fa aumentare di peso? La risposta è inaspettata

Vale la pena ricordare che, quando una persona si trova in un ambiente buio, le pupille degli occhi tendono a dilatarsi per prendere più luce. Quindi, quando ci si trova di fronte ad un dispositivo in ambienti bui, le pupille lasciano entrare una maggiore quantità di luce blu. In questo modo aumenta il rischio di sviluppare disagi agli occhi. Date queste ricerche, gli studiosi hanno messo in guardia le persone e consigliato loro di staccare i dispositivi un’ora prima di dormire.

Gestione cookie