Hai il segnale del Wi-Fi debole? Dipende tutto dal router: attenzione a dove si posiziona

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Per chi ha in casa il segnale del Wi-Fi debole potrebbe essere colpa del router posizionato in un posto sbagliato della casa: ecco dove non andrebbe messo.

Per avere una buona qualità del segnale Wi-Fi e una velocità di navigazione soddisfacente in casa, è fondamentale scegliere il posto giusto dove posizionare il router. Questo dispositivo, infatti, può essere soggetto ad ostacoli che impediscono alla connessione di diffondersi bene e di raggiungere tutti gli ambienti della casa.

Router Wi-Fi non funziona: posizione
Attenzione alla posizione del router – machedavvero.it

Tutti sanno molto bene quanto possa essere frustrante non avere una connessione Wi-Fi funzionante, soprattutto quando si sta lavorando, ma anche quando si guarda un film in streaming o si fanno altre attività online. La buona notizia è che spesso e volentieri non dipende dal guasto del dispositivo.

Tutto ciò che bisogna fare per risolvere il problema è spostare il router. Anche perché, se il dispositivo è posizionato in un posto sbagliato si rischia anche di danneggiare altri elettrodomestici presenti all’interno della casa. Proprio per questa ragione è fondamentale fare attenzione.

LEGGI ANCHE -> La potenza della rete Wi-Fi di casa è insoddisfacente? Colpa di questo il dispositivo: deve essere scollegato

Router Wi-Fi poco funzionante: ecco dove non posizionarlo in casa

Il router Wi-Fi è un dispositivo elettronico importante da avere in casa o in ufficio, proprio perché si occupa della distribuzione del segnale in tutti gli ambienti. Tuttavia, è necessario averlo funzionante nel modo giusto e per questo bisogna evitare di metterlo in ambienti il cui segnale potrebbe essere disturbato, influenzando la connettività.

Router Wi-Fi: dove non metterlo casa
La posizione del router in casa – machedavvero.it

Non tutte le persone sanno che bisognerebbe non metterlo vicino alcuni elettrodomestici perché potrebbero creare una sorta di “ombra elettromagnetica”, parliamo di dispositivi quali telefoni cordless, microonde e dispositivi bluetooth, in quanto i loro segnali elettromagnetici potrebbero interferire con il segnale del Wi-Fi e riduce quindi la qualità della connessione.

È suggerito anche tenere il router a distanza da muri spessi o mobili grandi, così come altri ostacoli che potrebbero frenare oppure indebolire il segnale dalla connessione. Se il dispositivo si trova nei pressi di questi posti potrebbe non garantire il massimo dell’efficienza e per questo il segnale potrebbe essere lento.

LEGGI ANCHE -> Hai sospetti che il tuo vicino ti ruba il Wi-Fi? Con questo metodo lo smascheri

Detto ciò, affinché il router funzioni correttamente è ideale posizionarlo in un luogo centrale della casa per garantire una copertura maggiore e uniforme in tutte le stanze dell’abitazione. Se si seguono questi suggerimenti è possibile ottimizzare al meglio la connessione domestica.

Impostazioni privacy