La funzione dell’iPhone che ti salva la vita, in pochi la conoscono

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

C’è una funzione sui dispositivi iPhone che salva la vita agli utenti. Sono in pochi a conoscerla: ecco in che cosa consiste.

Gli smartphone a marchio Apple sono i top di gamma di tutto il settore elettronico. I dispositivi sono diventati tra i preferiti dei consumatori, ma ci sono delle funzionalità che non tutti conoscono e che potrebbero risultare essenziali in diverse occasioni.

iPhone: funzione salva vita
La funzione nascosta degli iPhone – machedavvero.it

Con ogni nuova versione di iPhone e ogni aggiornamento di iOS vengono aggiunte nei dispositivi delle funzionalità che possono essere molto utili durante la quotidianità. Alcune funzioni però sono nascoste, ma ogni utente dovrebbe conoscere per sfruttare al meglio le potenzialità degli smartphone Apple. In particolare, c’è una funzione che rileva gli incidenti stradali. A svelarlo è stata una consumatrice che ha parlato della sua esperienza personale.

LEGGI ANCHE -> Non solo iPhone, questo smartphone vi spiazzerà: le funzioni sorprendono gli utenti

iPhone, la funzione che rileva gli incidenti: ecco come funziona

Tra le tante opzioni presenti all’interno degli iPhone, tra i dispositivi più usati e amati dai consumatori di tutto il mondo, c’è anche la funzione che permette di rilevare gli incidenti in auto. Si tratta in sostanza di un avviso che informa che qualcuno di famiglia ha avuto un incidente.

iPhone: funzione rileva incidenti
La funzione che rileva gli incidenti sugli iPhone – machedavvero.it

In pratica è un messaggio automatico che arriva sul dispositivo di una persona. Il testo recita: “Incidente rilevato SOS. Ho chiamato i servizi di emergenza da questa posizione approssimativa dopo che l’iPhone ha rilevato un incidente”, avvisando così le persone dell’evento accaduto.

È un messaggio che arriva a tutti coloro che sono stati indicati come “contatto di emergenza” da terze persone. In questo modo è possibile agire tempestivamente per mettere in salvo la vita di persone alle quali si vuole bene, che sia una sorella, il partner, un figlio e altro ancora.

Si tratta di una funzione disponibile sugli iPhone 14 e successivi e su Apple Watch 8 e successivi, mentre per gli altri precedenti non è previsto. La funzione di rilevamento degli urti, che funziona utilizzando i dati dei sensori, deve essere attivata sui dispositivi Apple.

LEGGI ANCHE -> Stop alla vendita iPhone, Apple ha deciso di non vendere più questo modello

Può essere aggiunto alla scheda SOS nelle impostazioni e gli utenti possono scegliere di inviare il messaggio al contatto prescelto o solo ai servizi di emergenza. Quando viene rilevato un grave incidente automobilistico, suonerà un allarme e verrà visualizzato un avviso sul tuo iPhone o Apple Watch

Impostazioni privacy