Puoi utilizzare il vecchio smartphone per Android Auto: basta solo questa app

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

È possibile usare il vecchio smartphone per Android Auto. Tutto passa da una semplice app: ecco come fare.

La maggior parte delle auto moderne è compatibile con Android Auto, sistema che agevola l’esperienza alla guida. Tutti i veicoli, però, non hanno questa tecnologia ma è possibile derivarla da un vecchio smartphone con il sistema operativo di Google.

Vecchio smartphone Android Auto
Come trasformare un vecchio smartphone in un Android Auto – (Machedavvero.it)

Dal 2016 gli utenti possono eseguire Android Auto tramite una normale app installata sullo smartphone con il sistema operativo di Google. Utilizzando il telefono ogni giorno, ci sono tantissime funzioni a cui poter fare ricorso, tra cui la possibilità di trasformare il dispositivo personale in un display di Android Auto, anche se non è supportato.

Usufruire di questa importante alternativa consente di poter sfruttare le funzioni del sistema operativo senza la necessità di dover acquistare adattatori o schermi esterni, ma solo grazie ad un’applicazione poco conosciuta al momento.

LEGGI ANCHE -> Guidi auto elettrica? Le app da scaricare: ti semplificano la vita

Come avere Android Auto su un vecchio telefono: basta un’app

Per trasformare il vecchio smartphone in un’unità di infotainment Android Auto è necessario scegliere la posizione più adeguata. Il consiglio è di posizionare il device in una zona che non ostacoli la visibilità al volante e della strada.

Android auto app
L’app da scaricare per avere Android Auto su un vecchio telefono – (Machedavvero.it)

Il telefono può essere messo sul cruscotto o dalla parte visibile del condotto di ventilazione. Entrambe le zone consentono di avere piena visibilità durante la guida e si trovano in prossimità delle porte USB del veicolo. Una volta installato il telefono, bisognerà scaricare dal Google Play Store al costo di 4,89 euro l’app Headunit Reloaded HUR.

LEGGI ANCHE -> Trasforma la vecchia auto in una tech e di ultima generazione: tutto senza acquistarne una nuova

Dopo aver installato l’app sul telefono sarà necessario eseguire una serie di azioni. In prima battuta bisogna cercare l’app Android Auto nel dispositivo attuale e cercare il numero della versione. Una volta trovato, cliccare due volte per far apparire un messaggio per le impostazioni sviluppatore da dover accettare

A seguire cliccare i tre punti verticali situati nell’angolo in alto a destra e fare clic su “Avvia server dell’unita principale“. Qui è necessario attivare l’hotspot per condividere i dati come se fosse una rete Wi-FI. Concluse le operazioni sul telefono principale si dovrà aprire l’app acquistata andando ad accettare tutte le autorizzazioni e selezionando l’opzione Wi-Fi connettendosi all’hotspot del telefono principale.

Impostazioni privacy