Dormi con il cellulare in carica vicino? Smettila subito, rischi di sviluppare queste malattie

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Le persone che sono abituate a dormire con il cellulare in carica vicino devono smetterla subito perché rischiano di sviluppare delle malattie: ecco quali sono.

È abitudine comune prendere il telefono e guardarlo pochi minuti prima di mettersi a dormire. Le persone di solito lo fanno per guardare i social o leggere le ultime notizie, ma è un’azione che può influenzare il sonno. Ancora peggio se il cellulare viene messo in carica vicino al letto.

Dormire cellulare carica vicino: rischio salute
Non dormire con il cellulare in carica vicino – machedavvero.it

Per prima cosa c’è da osservare come le conseguenze di non dormire abbastanza portano a diversi problemi che riguardano la stanchezza, l’umore e la mancanza di energia. Tuttavia, c’è da sottolineare come dormire con il cellulare in carica vicino non solo incide sulla qualità del sonno ristoratore, ma potrebbe portare gli individui a sviluppare malattie dannose che mettono a rischio la sua salute. A rivelarlo è stata una ricerca recente, la quale ha dato delle preziose informazioni.

LEGGI ANCHE -> Dormire meno di 7 ore a notte fa aumentare di peso? La risposta è inaspettata

Cosa succede quando si va a dormire con il cellulare in carica vicino?

Avere una presa vicino al letto fa in modo che ogni notifica possa essere oggetto di sveglia a qualsiasi ora e in qualsiasi momento della notte. Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Sleep, l’esposizione delle persone alla luce blu dei dispositivi elettronici prima di andare a letto può sopprimere la produzione di melatonina, un ormone che aiuta a regolare il sonno.

Dormire cellulare carica vicino: cosa succede
Cosa succede quando si dorme con il telefono vicino – machedavvero.it

Tuttavia, secondo quanto stabilito dai recenti studi, esiste un rischio maggiore rispetto alla ricarica del telefono tutta la notte mentre si sta dormendo. Uno di questi è dovuto l’uso del caricamento, che può causare il surriscaldamento. A ciò, però, bisogna aggiungere anche i vari rischi per la salute che devono essere presi in considerazione.

La rivista Sleep ha spiegato che quando non si dorme abbastanza, il corpo produce più ormone grelina, che fa sentire le persone più affamate durante il giorno. In tal senso è bene citare lo studio pubblicato dall’Università di Tsukuba in Giappone che ha scoperto che coloro che dormono con il cellulare hanno maggiori probabilità di diventare sovrappeso.

Inoltre, è bene anche indicare la ricerca condotta dalla National Library of Medicine (NLM) che ha evidenziato l’associazione dei cellulari con il rischio di cancro. Secondo i risultati, le persone che hanno cattive abitudini di sonno e hanno a portata di mano il cellulare possono sviluppare una cellula cancerosa.

LEGGI ANCHE -> Fai fatica a dormire? Ti aiuta Disney Plus, in pochi conoscono la funziona segreta

Senza contare il fatto che, come spiega l’Istituto Europeo del Sonno, la mancanza di sonno genera disagio, ansia, irritabilità, sbalzi d’umore e depressione. Ciò fa sì che la persone sia costantemente in iperallerta. Per evitare queste patologie è consigliato dormire almeno otto ore a notte e assumere uno stile di vita rilassato ed equilibrato.

Impostazioni privacy