Le abitudini sotto la doccia che accelerano la caduta dei capelli: anche tu commetti questi errori

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Ci sono diverse abitudini sotto la doccia che accelerano la caduta dei capelli. Ecco quali sono e perché devono essere abbandonate.

Ci sono delle abitudini che risultano dannose per i capelli e che portano alla loro perdita. Tante persone sono solite eseguire determinati gesti mentre sono sotto alla doccia senza conoscere le conseguenze di queste azioni.

abitudini doccia accelerano caduta capelli
Le abitudini errate sotto la doccia che accelerano la caduta dei capelli – (Machedavvero.it)

Una persona media perde dai 50 ai 100 capelli al giorno secondo l’American Academy of Dermatology Association. Questo numero tende ad aumentare in maniera progressiva con l’avanzare dell’età. Lo stress, l’età e gli ormoni contribuiscono alla caduta dei capelli, ma a queste cause conosciute bisogna segnalare le abitudini errate che si hanno sotto la doccia.

Molti esperti hanno confidato a più riprese quali sono i gesti da non eseguire mentre si è sotto la doccia, dato che possono danneggiare la salute del cuoio capelluto. Per tale ragione bisogna sapere come combattere la caduta dei capelli.

LEGGI ANCHE -> Addio alla tinta e al parrucchiere, così elimini i capelli bianchi senza spendere una fortuna

Le abitudini errate sotto la doccia: come preservare i capelli

Ci sono delle abitudini da modificare il prima possibile per preservare il cuoio capelluto e i capelli. In prima battuta bisogna controllare la temperature dell’acqua, perché se troppo calda può rovinare i capelli. L’acqua calda può danneggiare anche il cuoio capelluto facendolo diventare secco e può influenzare i follicoli piliferi. L’acqua meno calda sigilla lo strato di cuticole e incrementa la lucentezza.

abitudini modificare caduta capelli
Le abitudini da evitare per non rovinare i capelli – (Machedavvero.it)

Un’altra abitudine da evitare è di fare lo shampoo troppo spesso perché il prodotto che si va ad usare è composto da detergenti, addensanti, additivi e conservanti. Per tale ragione è meglio dotarsi di uno shampoo delicato soprattutto se i capelli sono secchi. La frequenza di lavaggio dovrebbe essere basata sul tipo e la lunghezza dei capelli, esagerare aumenta la probabilità di star privando i propri capelli del sebo naturale.

LEGGI ANCHE -> Crescita rapida dei capelli, questi 3 trucchi accelerano il processo

La maggior parte delle persone tende ad utilizzare un asciugamano di cotone, strofinando i capelli per assorbire l’umidità. Tuttavia, questo gesto può essere negativo perché i capelli quando sono bagnati tendono ad essere più fragili e la consistenza dell’asciugamano può avere un grande impatto su quel tipo di capelli. Gli asciugamani in microfibra potrebbe essere più idonei per prevenire la caduta o il diradamento dei capelli, lasciandoli poi asciugare leggermente all’aria.

Impostazioni privacy