Gli esperti hanno spiegato che ogni età ha le giuste ore di sonno: ecco quante ore bisogna dormire ogni notte per stare bene.
Una delle attività più importanti per un essere umano è dormire. Il riposo è fondamentale in quanto si ritrovano le forze necessarie per affrontare gli impegni della giornata. È importante sapere che ci sono delle ore giuste in base all’età.
Il sonno influenza direttamente il sistema immunitario, come riporta il sito specializzato Mayo Clinic, questo perché una volta a riposo vengono rilasciati gli ormoni che si chiamano citochine che sono importanti in quanto in futuro hanno la capacità di proteggere l’organismo da alcuni virus che potrebbero entrare.
Il giornale El Tiempo ha sottolineato le parole del medico specialista Eduard Estivill, il quale ha spiegato che il “sonno è un laboratorio di riparazione e restauro”. Per questa ragione, l’esperto ha detto che una persona dovrebbe dormire a seconda dell’età e delle attività che svolge quotidianamente.
LEGGI ANCHE -> Hai problemi di sonno? Dipende tutto dalla posizione, ecco qual è la migliore per dormire
Quante ore bisogna dormire in base all’età?
Il sonno è fondamentale perché è il momento in cui ci si riposa dopo una giornata piena di attività. Detto ciò, il dottor Estivill ha spiegato che una persona ha necessità di riposo in base all’età che ha, distinguendo quindi le necessità di un bambino, di un adolescente e di un adulto.
Per quanto riguarda un bambino di 5 anni ha bisogno di 11 ore di sonno in quanto si muove e impara costantemente durante la giornata e ha bisogno di riposarsi. Un adolescente ha bisogno di 9 ore di sonno, quindi qualche ora in meno rispetto a un bambino, per soddisfare i suoi bisogno.
Il medico ha poi sottolineato che un adulto ha bisogno di 8 ore per riposare e riacquistare le energie, anche se in molti non rispettano questa regola ma dormono molto di meno. Lo specialista ha spiegato che la maggior parte delle persone dorme meno di sei ore a notte per poi cerca di recuperare il fine settimana, ma questa è una cattiva abitudine perché il sonno che si perde non si recupera.
LEGGI ANCHE -> Favorisce il sonno e migliora l’umore, questa pianta aromatica è straordinaria: lo sostiene la scienza
Tuttavia, l’esperto ha poi spiegato che in età avanzata le attività non sono così impegnative come quando si è piccoli, per questa ragione va bene dormire 6 ore continue di sonno con un pisolino da 30 minuti durante la giornata. Se una persona non riesce a dormire bene e recuperare le energie, nel tempo può sviluppare problemi di salute come obesità, diabete e malattie cardiache e cardiovascolari.