Questa pianta da appartamento purifica l’aria meglio di qualsiasi filtro: ecco come curarla

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

In commercio è presente una pianta da appartamento che purifica l’aria meglio di qualsiasi filtro: tutto su come curarla.

Poter fare affidamento su delle piante da appartamento è un fattore decisamente positivo anche per la salute e per chi cerca di migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti in cui si vive oppure si lavora.

pianta appartamento purifica aria: come curarla
Questa pianta da appartamento purifica perfettamente l’aria – (Machedavvero.it)

Alcune piante da appartamento consentono di ridurre sensibilmente l’inquinamento indoor, oltre che a migliorare il benessere mentale delle persone presenti. In commercio ci sono diversi esemplari che purificano l’aria meglio di un filtro, ma una in particolare spicca sulle altre per i tanti benefici che riesce a fornire.

LEGGI ANCHE -> Hai poco tempo per il tuo giardino? Queste 7 piante perenni hanno bisogno di poca cura

La pianta da appartamento che purifica l’aria meglio di un filtro: come curare l’Hedera Helix

È ormai noto che tramite la sintesi clorofilliana le piante assorbono anidride carbonica rilasciando ossigeno nell’ambiente. Un studio della NASA ha dimostrato che alcune piante possono anche neutralizzare i VOC, composti organici volatili che sono presenti nelle abitazione come la polvere, i batteri, il fumo di sigarette, la formaldeide e altri agenti.

i benefici dell'Hedera Helix
Il grande aiuto della pianta Hedera Helix – (Machedavvero.it)

Possiamo quindi definire le piante da appartamento come dei “filtri naturali” che purificano l’aria e possono prendere posizione in qualsiasi camera della casa. Un esemplare che può davvero fornire un grande aiuto è sicuramente l’Hedera Helix.

LEGGI ANCHE -> È la pianta più bella al mondo e potresti piantarla nel tuo giardino: è facilissima da coltivare

L’edera comune è una delle poche piante che crescono in Italia ed è un esemplare che purifica l’aria contro il benzene e la formaldeide, oltre a neutralizzare gli odori. L’unico aspetto su cui fare attenzione riguarda le persone che hanno degli animali domestici a quattro zampe dato che può risultare tossica se ingerita.

Le piante che purificano l’aria sono di grande aiuto ma bisogna considerare il fatto che sono continuamente esposte ad agenti inquinanti. Per avere importanti risultati quindi ci si dovrà dotare di una grande quantità di piante.

Questi esemplari possono essere sistemati anche in camera da letto, basta che sia una zona con luce per supportare la fotosintesi clorofilliana. Inoltre, le piante offrono anche un’importante funzione nella regolazione dei livelli di umidità, che aiutano a contrastare lo stress favorendo il relax e il benessere mentale. Tutti questi elementi ci fanno capire perché acquistare una o più piante da appartamento può rivelarsi la scelta corretta.

Impostazioni privacy