Rivoluzione in arrivo per Google Maps, l’app sarà trasformata

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

I programmatori di Google Maps hanno deciso di rivoluzionare l’app e trasformarla: ecco che cosa dovranno aspettarsi gli utenti.

L’app di Google ha sostituito i vecchi GPS nelle auto, diventando fin da subito uno strumento indispensabile per muoversi da una parte all’altra. Nel corso degli anni, gli utenti hanno assistito a diversi cambiamenti tra estetica dell’interfaccia e funzioni dell’app.

Google Maps trasforma app
Tante novità nell’app di Google – machedavvero.it

L’azienda tecnologica americana continua a lavorare per migliorare l’esperienza degli utenti nell’applicazione, ad esempio con le nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale (AI) che, come annunciato nel mese di aprile, arriveranno a offrire molte altre funzionalità come la scoperta di luoghi. Adesso Google ha deciso di introdurre altre novità importanti, come il test per la modifica dell’interfaccia di Google Maps sui dispositivi Android.

LEGGI ANCHE -> Risparmia la benzina grazie a Google Maps, il trucco che non tutti conoscono

Come sarà l’interfaccia di Google Maps sui dispositivi Android

Google ha già annunciato che ha iniziato a testare una riprogettazione dell’interfaccia di Google Maps sui dispositivi Android. Una novità con la quale ha deciso di dare risalto alla schermata della mappa e introdurre degli angoli arrotondati per le finestre pop up, oltre a un pulsante per facilitarne la chiusura. La notizia è arrivata dal media 9to5Google.

Google Maps: nuova interfaccia Android
Google Maps cambia interfaccia Android – machedavvero.it

In pratica, gli sviluppatori hanno optato per fare in modo che la mappa sia sempre a portata di mano degli utenti con un solo tocco. Anche se si aprono finestre informative o si naviga tra diverse opzioni, queste finestre non occuperanno l’intero schermo come è stato fatto fino ad ora, ma piuttosto verranno visualizzati come finestre pop up.

Allo stesso modo, nell’app le finestre e i menu occuperanno meno spazio e avranno angoli arrotondati, in modo tale da offrire un aspetto più visibile, sottolineando l’intenzione di evitare che occupino l’intero schermo e continuino a visualizzare la mappa di sfondo. Inoltre, le finestre pop up potranno essere chiuse subito in modo che gli utenti possano tornare alla mappa facendo clic su una nuova icona “X” accanto al pulsante di condivisione.

LEGGI ANCHE -> Cerca su Google Maps l’appartamento economico trovato: la scoperta lascia senza parole

C’è da aggiungere che al momento queste nuove funzionalità non sono ancora state ampiamente implementate nella versione 11.127.x di Google Maps per i dispositivi Android. Quindi, a quanto pare, si tratterebbe di una riprogettazione in fase di test che potrebbe vedere luce nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy