Rompicapo matematico, identifica il numero finale della sequenza: riuscirai entro 30 secondi?

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

In questo rompicapo matematico bisogna identificare il numero finale della sequenza entro 30 secondi: mettiti alla prova.

Il web è ricco di contenuti che cercano di sfidare gli utenti della rete. Questi hanno visto aumentare il loro valore perché consentono di fornire un allenamento per la mente, utile a sviluppare una capacità di ragionamento ancora più approfondita.

rompicapo matematico sequenza fiammiferi
Riesci a risolvere il rompicapo matematico in 30 secondi? – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Tra i quiz di maggior interesse ci sono senza ombra di dubbio i rompicapo matematici, amatissimi da chi vuole risolvere enigmi solo all’apparenza semplici. In questo caso abbiamo dei numeri formati da fiammiferi e il rompicapo chiede di concludere la sequenza entro 30 secondi.

Per arrivare alla soluzione è necessario effettuare una serie di ragionamenti perché la risposta non sarà subito evidente. Vediamo insieme come si sviluppa il rompicapo matematico e qual è la risposta corretta.

LEGGI ANCHE -> Riesci a risolvere l’equazione? In pochissimi riescono a trovare la soluzione del rompicapo

La soluzione del rompicapo matematico con i fiammiferi

Nell’immagine presente in alto ci sono dei numeri specifici che conducono a quello finale. Il quiz matematico deve essere svolto entro 30 secondi per superare la sfida, ma non bisogna mollare se non si riesce in tempo. Prima di procedere a svelare la risposta corretta, ti concediamo il giusto tempo per cercare di risolvere l’enigma. Solo dopo potrai continuare a leggere e scoprire se i ragionamenti fatti sono stati corretti.

In questo puzzle di fiammiferi bisogna identificare il numero che sostituirà il punto interrogativo. L’elemento che conduce alla risposta corretta si trova del numero di articolazioni, che diminuisce di 1 in ogni numero successivo.

LEGGI ANCHE -> Rompicapo matematico, riesci a trovare la soluzione in pochi secondi?

Il numero 8 ha 6 articolazioni, il 9 ha 5 articolazioni, il 5 ha 4 articolazioni, il 3 ha 3 articolazioni, il 7 ha 2 articolazioni e l’1 ha solo 1 articolazione. A seguito di questo ragionamento il numero che chiude la sequenza è proprio l’1.

soluzione rompicapo
La soluzione del quiz matematico – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Come sottolineato in precedenza, la risposta corretta non è subito evidente ma arriva dopo qualche attimo di riflessione. Di certo questo rompicapo era complicato ma allo stesso tempo semplice in quanto richiedeva poco tempo per essere risolto. Dunque sei riuscito a risolvere in 30 secondi? In caso di risposta affermativa sei entrato nella ridotta platea che sono riusciti a superare questa sfida. Al di là dell’esito finale puoi continuare a sfidarti con contenuti interessanti e non affatto scontati.

Impostazioni privacy