Rompicapo matematico, riesci a risolverlo in 10 secondi?

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Trovare il risultato di questo rompicapo matematico non è semplice, soprattutto perché la sfida è trovare la soluzione in pochi secondi.

Il seguente quiz matematico rientra tra i test del QI progettati con l’obiettivo di misurare le capacità intellettive degli utenti che si mettono in gioco. È uno dei metodi più interessanti e divertenti per testare il proprio livello d’intelligenza.

Rompicapo matematico risolvere
Risolvere il rompicapo matematico – machedavvero.it

I rompicapo matematici presenti sul web sono delle forme divertenti e stimolanti per sfidare se stessi e capire se si è all’altezza delle proprie capacità intellettuali. Nel dettaglio, il seguente test prova le capacità logiche della persona e si presenta sottoforma di equazioni dove, al posto dei classici numeri, ci sono dei frutti: mela, banana e pera.

Dunque, ogni persona che si mette in gioco per svolgere il test ha come primo obiettivo quello di trovare il valore di ogni frutto. In questo modo sarà possibile trovare l’equazione finale così da fare l’operazione per svolgere il calcolo che porterà alla soluzione.

LEGGI ANCHE -> Riesci a risolvere l’equazione? In pochissimi riescono a trovare la soluzione del rompicapo

Rompicapo matematico: la soluzione

Il primo passaggio da fare è quello di trovare il valore della mela così da risolvere l’equazione della prima riga. In questo caso è molto facile in quanto bisogna dividere 18 per tre e il risultato è 6. L’operazione da fare quindi è 6 + 6 + 6 = 18, quindi il valore della mela è 6.

Rompicapo matematico soluzione
La soluzione del rompicapo matematico – machedavvero.it

Si passa poi alla seconda riga dove bisognerà trovare il valore di una banana, sapendo già il risultato e il valore della mela. In questo caso si farà l’equazione 6 + 4 + 4 = 14, così da avere il valore delle banane che è 4, quindi ogni banana vale 1. Nella terza riga, invece, viene richiesta la sottrazione, quindi in questo caso il valore della pera è 2, risultato ottenuto dall’operazione 4 – 2 = 2.

Dunque, ora sappiamo che il valore della mela è 6, il valore della pera è 2 e il valore delle banane è 4. In questo caso, bisogna sostituire ogni frutto con il suo valore reale, così da ottenere la soluzione. Tuttavia, i più attenti avranno sicuramente notato che non ci sono quattro banane, ma tre.

LEGGI ANCHE -> Rompicapo matematico, identifica il numero finale della sequenza: riuscirai entro 30 secondi?

Per questo motivo, l’operazione da fare non è 2 + 6 + 4 = 12, come erroneamente potrebbe sembrare a una prima vista. L’equazione finale, dunque, è 2 + 6 + 3 = 11 così da avere il risultato finale di 11. Complimenti a tutti coloro che sono riusciti a trovare la soluzione in pochi secondi, per gli altri sicuramente ci sono nuove occasioni per mettersi alla prova.

Impostazioni privacy