Cosa significa quando il gatto accompagna in bagno? La risposta sul gesto non è così scontata

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Il proprio gatto potrebbe spesso accompagnarci in bagno, ma cosa si nasconde dietro questo gesto? Ecco il suo significato.

Ogni gesto di un gatto nasconde degli specifici significati, che porta a conoscere più approfonditamente il felino. Qualsiasi persona sa che c’è la possibilità di essere accompagnati in bagno dal proprio gatto, fino a quando non si abbandona la stanza.

cosa significa gatto accompagna bagno
Cosa significa quando il gatto decide di seguirci in bagno – (Machedavvero.it)

Questo tipo di atteggiamento riesce sempre a catturare l’attenzione delle persone, a maggior ragione nel momento in cui il gatto insiste per entrare in bagno. Infatti se la porta non è chiusa perfettamente, il felino troverà sicuramente una via che gli permetterà di procedere verso la stanza.

Essendo un gesto tanto comune vale la pena indagare sul reale significato, anche se ci sono diverse teorie che circolano sul web in merito a tale comportamento. Vediamo insieme qual è l’ipotesi più accreditata in merito alla presenza del gatto mentre si va in bagno.

LEGGI ANCHE -> Una App per controllare la salute del tuo gatto senza andare dal veterinario: geniale

Gatto accompagna in bagno: i motivi del sorprendente gesto

Nel corso del tempo si sono sviluppate diverse teorie sul comportamento del gatto nel momento in cui si va in bagno. Una delle più note conduce al concetto diprotezione“, in cui il gatto considera quel momento come vulnerabile e tende a proteggere il padrone. Tuttavia, questo motivo non è molto supportato dagli esperti in materia e per tale ragione si apre il fronte a diversi significati.

teorie gatto accompagna bagno
I possibili motivi che portano il gatto ad accompagnare in bagno – (Machedavvero.it)

Una strada porta alla ricerca di attenzione del gatto, come avviene quando si stende sopra la tastiera del PC o rivendica i suoi giochi mentre si è impegnati a fare altro. I felini infatti provano un grande attaccamento verso le persone e cercano affetto e attenzioni in maniera costante.

LEGGI ANCHE -> Che cosa significa quando il gatto mostra il sedere? La verità sul gesto del felino

Un altro motivo potrebbe essere l’esigenza del gatto di assorbire tramite la superficie del bagno quanta più freschezza possibile, che può verificarsi soprattutto nei mesi più caldi. Inoltre l’acqua del rubinetto risulta più fresca e per questo, secondo alcuni, il gatto preferirebbe andare in bagno ad idratarsi.

Dunque i motivi di questo comune atteggiamento possono essere vari e tutti hanno una propria credibilità. La risposta definitiva non sarà facile da conoscere, ma la certezza è rappresentata dal fatto che avere il gatto sempre nei paraggi non è un aspetto negativo.

Impostazioni privacy