Attività fisica, falla in questo momento della giornata: i benefici sono maggiori

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Gli esperti hanno condiviso con le persone i benefici nel fare attività fisica in un determinato momento della giornata: ecco quando è meglio allenarsi.

Praticare attività fisica in modo regolare porta solo benefici. Una vita attiva, indipendentemente dall’età, aiuta a prendersi cura della propria salute fisica e mentale, a controllare il peso e a prevenire molte malattie. Praticare attività fisica, anche di moderata intensità, aiuta inoltre a garantire benessere ed equilibrio e allunga l’aspettativa di vita.

Attività fisica momento migliore
Rivelato il momento migliore per fare attività fisica – machedavvero.it

Prevenzione delle malattie croniche, salute fisica e mentale, controllo del peso e autostima, sono solo alcuni dei motivi per i quali è necessario svolgere esercizio fisico durante la quotidianità. Quindi durante la giornata è opportuno trovare almeno mezz’ora di tempo per potersi allenare. Tuttavia, gli esperti hanno spiegato che il momento migliore per allenarsi è la mattina perché porta più benefici.

LEGGI ANCHE -> Addominali scolpiti con questo allenamento da fare a casa, bisogna fare solo 4 esercizi

Quali sono i benefici dell’attività fisica mattutina?

Diversi esperti e studi scientifici hanno dimostrato l’impatto positivo che ha sull’organismo l’allenamento mattutino. È stato rivelato che fare esercizio fisico di mattina migliora la qualità del sonno, mentre coloro che sono abituati a farlo nelle ore pomeridiane fanno sì che il corpo si addormenti in modo attivato.

Attività fisica mattutina: benefici
I benefici dell’allenamento mattutino – machedavvero.it

Non tutte le persone sono a conoscenza del fatto che al mattino il fisico di una persona è predisposto allo sport, questo è dovuto al cortisolo, il famoso ormone dello stress, che consente al corpo di essere vigile e attivo durante il giorno. Questi appena indicati sono solo due dei tanti vantaggi nel fare allenamento nelle prime ore della giornata.

Tra i benefici indicati c’è anche il fatto che riduce lo stress, perché praticare attività fisica libera endorfine, serotonina e dopamina, che ci aiutano a far fronte allo stress quotidiano. C’è da aggiungere che favorisce la perdita di peso perché allenarsi a stomaco vuoto o con una colazione leggera permette di bruciare una maggiore quantità di grasso corporeo, poiché si bruciano le riserve che l’organismo immagazzina, invece di consumare quello appena ingerito.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta con questo allenamento, bastano solo 10 minuti al giorno

Fare attività fisica di mattina crea sane e costanti abitudini poiché nel pomeriggio potrebbero verificarsi altri imprevisti che impediscono di andare in palestra o fare allenamento all’aperto, come una pioggia torrenziale o qualche piano imprevisto. Anche se è stato riscontrato che allenarsi al mattino può essere molto benefico per la salute, ciò non significa che non ci si possa allenare nel pomeriggio.

Gestione cookie