Rimuovere la polvere e disinfettare il materasso è davvero molto semplice. Con questo metodo non ci saranno più problemi.
Il materasso rientra nella categoria degli elementi della casa più utilizzati al giorno. La biancheria da letto spesso accumula acari della polvere, sporco e batterie, rendendo così un ambiente non più favorevole al giusto riposo. Nell’attività di pulizia deve entrare un metodo che riesce a rimuovere la polvere e a disinfettare i materassi presenti in casa.
L’uso di un coprimaterasso riduce senza ombra di dubbio la necessità di pulire il materasso con la frequenza solita, ma è necessario procedere adeguatamente per donare il giusto equilibrio all’ambiente in cui si dorme. Per tale ragione impiegare un metodo per spolverare e disinfettare permette di poter mettere un tassello importante in questo processo di pulizia.
LEGGI ANCHE -> Non rifare il letto la mattina uccide veramente gli acari? Finalmente tutta la verità
Il metodo per rimuovere la polvere e disinfettare il materasso
Il materasso deve essere pulito almeno ogni sei mesi, ma nulla vieta di anticipare la pulizia in caso fosse ritenuta necessaria. Data l’importanza di questo elemento è adeguato conoscere un piccolo e semplice trucco per rendere il materasso a dir poco perfetto in ogni momento della giornata e dell’anno.
Il primo passaggio da eseguire è utilizzare l’aspirapolvere con l’accessorio per la tappezzeria e operare sulla superficie del materasso, prestando attenzione alle cuciture e agli angoli, zone in cui si accumulano polvere e acari. Successivamente applicare uno strato uniforme di bicarbonato di sodio. Se si preferisce, aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale al bicarbonato prima dell’applicazione.
LEGGI ANCHE -> Come igienizzare il materasso? Con questi consigli non sbagli più: sarà sempre perfetto
Lasciare agire il bicarbonato di sodio per almeno 30 minuti, ma per una pulizia più profonda si consiglia di lasciare in posa per alcune ore o per tutta la notte. A seguire usare una spazzola a setole morbide per rimuovere lo strato di bicarbonato superficiale presente e poi passare all’aspirapolvere per pulire completamente la superficie.
Per completare la pulizia bisogna che il materasso si asciughi in una zona ventilata prima di rimettere le lenzuola. Se possibile, meglio posizionarlo in un luogo dove riceverà per diverse ore la luce diretta del sole, poiché questa fornirà un supporto naturale nell’eliminazione degli acari.