Con i giusti accorgimenti si possono tenere le piante annaffiate quando si è in vacanza: non dovrai chiedere nessun favore.
Le piante donano alla casa energia sicuramente positiva e nuova, che si diffonde avendo cura degli esemplari presenti nell’abitazione. Con l’avvicinarsi delle vacanze estive potrebbe essere un problema continuare a prestare attenzione alle piante, e per questo molti tendono a chiedere un favore ad amici o parenti affinché al ritorno non ci siano problemi.
L’ansia che può generare il mancato trattamento delle piante durante la vacanza può essere messa da parte tramite alcuni accorgimenti che consente di averle annaffiate per circa un mese. Sul mercato ci sono diverse opzioni di irrigazione automatica, ma molti di esse risultano costose e potrebbero essere non adeguate, soprattutto se non si è soliti stare fuori casa per molto tempo.
Qui si fa spazio un’alternativa semplice per garantire alle piante il giusto trattamento e non chiedere alcun favore a nessuno, anche perché quest’ultimo non è sempre praticabile per una serie di motivi. Vediamo insieme come andare in vacanza e ritrovare le piante in una condizione perfetta.
LEGGI ANCHE -> Buona fortuna in casa, attenzione alle piante: questi fiori attirano negatività
Piante annaffiate per un mese: la soluzione per una vacanza tranquilla
Per garantire che le piante presenti in casa vengano annaffiate per un mese senza dover spendere soldi o chiedere di farlo a qualcuno è interessante conoscere il suggerimento condiviso sulla pagina Instagram @soilphu, un’indicazione tanto semplice quanto pratica.
Realizzare un sistema di irrigazione automatico efficiente è davvero semplice. Tutto passa da una bottiglia di plastica con un tappo, un batuffolo di cotone e due bacchette. Dopo aver recuperato l’occorrente necessario si può procedere facendo un foro nel tappo della bottiglia in modo da inserire un bastoncino con il cotone, ma senza che sia troppo grande per non fa fuoriuscire l’acqua.
LEGGI ANCHE -> Hai poco tempo per il tuo giardino? Queste 7 piante perenni hanno bisogno di poca cura
Giunti a questo punto posizionare una bacchetta su ciascun lato della bottiglia, metà deve sporgere, passando la parte del tappo e fissarla con del nastro adesivo. Le bacchette permetteranno alla bottiglia di rimanere capovolta ma senza toccare il terreno.
Visualizza questo post su Instagram
Per concludere la procedura basta riempire la bottiglia di acqua e metterla nel terreno. Il sistema dovrebbe garantire che la pianta riceva acqua per un mese, aspetto sottolineato dall’account che ha suggerito questa procedura.