Quanto consuma uno scaldabagno elettrico? Il trucchi per ridurre i consumi in casa

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

In molti non sanno che lo scaldabagno elettrico è tra gli elettrodomestici che consumano di più. Ci sono dei trucchi per ridurre i consumi in casa.

A parte quei casi in cui non ci sono alternative efficienti per riscaldare l’acqua, lo scaldabagno appare come unico dispositivo per vivere in maniera dignitosa, mentre per altri è un vero spreco di energia proprio perché i consumi sono esorbitanti.

Scaldabagno elettrico: quanto consuma
In consumi di uno scaldabagno che funziona con l’elettricità – machedavvero.it

In una abitazione il riscaldamento dell’acqua sanitaria rappresenta una parte significativa del consumo domestico che si riflette nella bolletta elettrica. Lo scaldabagno elettrico viene prima alimentato con acqua fredda, che viene poi riscaldata attivando una resistenza elettrica.

Una volta che l’acqua è calda, il dispositivo la mantiene alla giusta temperatura, scelta tramite un termostato integrato. Ed è così che arriva direttamente nella rete domestica. Viene immediatamente sostituita con acqua fredda, che a sua volta viene riscaldata per raggiungere la temperatura ideale. Un processo caro dal punto di vista economico.

LEGGI ANCHE -> Bolletta sempre troppo alta? Dipende tutto da questi errori: gli esperti ne sono certi

Scaldabagno elettrico consuma tantissimo: come risparmiare

Per calcolare con precisione il consumo di uno scaldabagno  è necessario tenere conto dei seguenti elementi: il calore dell’acqua, la temperatura dell’acqua fredda e calda, la capienza, il prezzo del kWh e il consumo per persona. Si può affermare che il consumo equivale a circa 1 kWh in una giornata in cui è stato acceso per 6 ore.

Scaldabagno elettrico: come risparmiare
Risparmiare sull’uso dello scaldabagno – machedavvero.it

Se usato in maniera scorretta, i consumi di uno scaldabagno possono diventare insostenibili andando a incidere in maniera profondo nella bolletta. È importante quindi effettuare dei piccoli accorgimenti per risparmiare come evitare di fare il bagno e optare per delle docce più brevi; un’opzione è abbassare il termostato durante la stagione estiva.

Ricordarsi di spegnere lo scaldabagno durante le vacanze e una buona opzione è quella di installare dei rubinetti e dei soffioni a basso flusso così da evitare lo spreco d’acqua. È indicato prediligere gli apparecchi a risparmio idrico quando si acquista lo scaldabagno ed è consigliabile prestare molta attenzione al tema dell’efficienza idrica.

LEGGI ANCHE -> Scaldabagno, lo utilizzi nel modo corretto? I trucchi per risparmiare sulla bolletta

Tra le soluzioni per poter risparmiare è isolare lo scaldabagno per aiutare a contenere il suo calore all’interno e quindi consumare meno gas ed elettricità. Un’altra opzione è senza alcun dubbio isolare i tubi dello scaldabagno per tagliare la perdita di calore.

Impostazioni privacy